Piazza del Mercato di Varsavia

Piazza del Mercato di Varsavia

Passeggiare per la Piazza del Mercato nella Città Vecchia di Varsavia significa percorrerne la storia. Le case colorate e la scultura della sirena guerriera sono l'emblema di questa piazza.

Se c'è un luogo che rappresenta la storia di Varsavia, questo è senz'altro la Piazza del Mercato. In origine, questa era un luogo di ritrovo, di scambio di merci e di celebrazione di atti pubblici. Poi, dopo il verificarsi di gravi incendi, questa storica piazza venne rasa al suolo dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel Museo di Varsavia sono esposte fotografie della Piazza del Mercato dopo i bombardamenti. Le case colorate presenti al giorno d'oggi sono state ricostruite così come apparivano prima della guerra, grazie ai dipinti di un artista polacco. Solo tre di loro sono originali.

Cosa fare nella Piazza del Mercato

La Piazza del Mercato è l'epicentro della città e la zona più vivace di Varsavia. Al suo interno troverete numerosi bar, negozi di souvenir, artisti locali che espongono le loro opere e musicisti di strada. Inoltre, la Piazza del Mercato è una delle zone migliori per mangiare a Varsavia.

In questa piazza, strettamente legata alla storia della capitale, si trovano il Museo di Varsavia e la sirena guerriera, simbolo della città.

La sirena di Varsavia

Perché il simbolo di Varsavia è una sirena che brandisce spada e scudo? La risposta va ricercata in una leggenda antica tanto quanto le origini della capitale polacca.

Due sirene sorelle, ansiose di conoscere il mondo, giunsero al Mar Baltico dall'Oceano Atlantico. Una delle due si fermò a Copenaghen, mentre l'altra proseguì il proprio viaggio fino ad arrivare a Dansk, dove risalì il fiume Vistola fino a Varsavia. Là venne catturata da un mercante e ne restò prigioniera fino a quando un pescatore polacco si innamorò del suo pianto e la salvò.

Come ricompensa, la sirena promise che, quando ce ne sarebbe stato bisogno, avrebbe protetto la città con la sua spada e il suo scudo. Gli abitanti della città, allora, unirono il nome del pescatore (War) e quello della sirena (Szawa) e battezzarono la città Warszawa, ovvero Varsavia.

La statua della sirena che si trova nella Piazza del Mercato è una replica dell'originale, conservata nel Museo di Varsavia. Una curiosità: la modella che posò per lo scultore della sirena morì difendendo la città durante l'Insurrezione di Varsavia, compiendo in parte l'antica leggenda.