Il Barbacane
Il Barbacane di Varsavia collega la Città Vecchia con la parte nuova della capitale polacca. Questo storico bastione era parte delle mura della città e subì duri attacchi nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Storia delle mura
Per proteggere la Città Vecchia da eventuali attacchi esterni, nel XV secolo furono avviati i lavori di costruzione delle mura di Varsavia. Per questo, fu costruito anche un bastione che sarebbe servito come torre di vedetta e come principale porta di accesso al centro della città.
Il progetto di questo barbacane lungo 30 metri fu creato nel 1540 da un architetto italiano. Nonostante la sua imponenza, questa fortificazione è stata usata una sola volta nella storia di Varsavia: durante l'invasione svedese del 1656.
Durante la Seconda guerra Mondiale, questa costruzione difensiva fu distrutta quasi completamente dai bombardamenti nazisti. Alcuni anni dopo, il bastione fu ricostruito con i mattoni originali recuperati tra le macerie. Oggi, sul Barbacane e sulle mura è visibile una sottile linea oscura che rappresenta l'altezza delle fondamenta originali.
Il Barbacane nell'attualità
Il Barbacane è uno dei punti più affascinanti di Varsavia. È un nesso tra la Città Vecchia e la parte moderna della capitale e la sua struttura ricorda il Barbacane di Cracovia.
Percorrendo la strada che parte dall'interno del Barbacane, si raggiunge la Piazza del Mercato, nel centro della Città Vecchia (Stare Miesto). Inoltre, nelle vicinanze si trovano anche numerosi ristoranti e negozi di souvenir.